jump to navigation

Eluana 10 febbraio 2009

Posted by orfeopellicciotta in chiesa, diritti umani, eutanasia, Filosofia, Pensieri, religione, Riflessioni, Teologia, vita umana.
Tags: , , , ,
trackback

Si è parlato e scritto molto di Eluana e del valore della vita umana.

Quando si parla di vita cosa si intende con precisione?

Ci sono tanti tipi di vita: la vita umana, quella animale e quella vegetale.

Nell’ambito della vita umana si hanno molte sfumature e valori diversi. Si passa dalla vita piena, consapevole e felice a quella posizionata all’estremo opposto: la morte costituita dalla distruzione e dissoluzione delle cellule in materia di base.

La nostra vita nasce da un ovocita, cresce assimilando sostanze ed elementi vari e si completa alla fine del percorso, dopo molti anni, restituendo alla natura la materia che ha preso in prestito.

La vita umana è composta, essenzialmente di tre componenti: il corpo fatto di organi; la coscienza che comprende l’intelligenza, la memoria, l’intuito, l’amore e tutti gli altri sentimenti contenuti nelle cellule del cervello e della altre parti dell’organismo. La terza parte, di cui molti non ne sono consapevoli, è il soffio vitale, che è quella forza che fornisce la spinta, e mantiene il movimento al sistema integrato delle altre due componenti.

Paragonando, banalmente, la vita di una persona  ad una automobile in movimento, si può considerare la carrozzeria e il motore come il corpo, l’autista può paragonarsi alla coscienza umana, che stabilisce dove l’auto deve recarsi e impone anche un senso all’auto stessa.

L’auto, anche se perfetta e potenzialmente pronta per affrontare un lungo viaggio, non si muove se non c’è l’autista che decide dove e perchè andare in un certo luogo. Ma entrambi rimangono fermi se non c’è la chiave di accensione che fornisce il comando di partenza, impartisce lo start, e mantiene sempre acceso il motore. L’autista, se non ha la possibilità di avviare l’auto, esce sbattendo le portiere, perchè il tutto perde il senso della propria esistenza. L’autista senza l’auto non può esprimere le proprie potenzialità, deve rassegnare le proprie dimissioni. Il soffio vitale si sfiata se non ci sono gli altri due.

Corpo, coscienza e soffio vitale devono essere tutti presenti e funzionali per poter esprimere una vita umana. Mancando una sola di esse la vita non è vita, è un’altra cosa.

Eluana era effettivamente viva quando poteva esprimere se stessa: ridere, piangere, amare, comunicare con gli altri, ammirare la natura, mangiare, lavorare, viaggiare ecc. In queste condizioni la propria coscienza, e  il carattere potevano espimersi tramite il corpo, che forniva il supporto fisico. Venendo a mancare la coscienza e le altre potenzialità intellettive, a causa di un incidente traumatico, il corpo è rimasto vuoto e inattivo ed ha perso la volontà di muoversi.

Eluana in quel momento è diventata come un’auto abbandonata in un parcheggio, in attesa di un autista che non sarebbe mai più ritornato. Aspettando che la ruggine divorasse la carcassa fino al punto che lo sfasciacarrozze decidesse di portarla via. Finché si è deciso di interrompere i lavori di manutenzione.

La vera Eluana è morta 17 anni fà, quella rappresentata nelle foto con un radioso sorriso, ieri è morto solamente il suo corpo inanimato.

Annunci

Commenti»

1. rosa - 24 febbraio 2009

http://salute33.blogspot.com
“La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.” (A. Schopenhauer)

2. Giusy Lorenzini - 25 aprile 2015

Ho letto la storia di Eluana su un libro scritto dal padre, si Eluana è morta a 17 anni, buona giornata Giusy


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: